7 Argomentazioni per convincervi
Il riduttore a vite senza fine non è solo un semplice riduttore. E questo è ben saputo dalla tedesca CAVEX® da più di 60 anni. Il vantaggio decisivo rispetto ai riduttori a v.s.f convenzionali: la particolarità della geometria del dente.
Il nome CAVEX® è composto dai nomi latini concavus, per il profilo della vite, e convexus per il profile della corona. Grazie ai denti concavi della vite combinati al profilo convesso della corona i riduttori a vite senza fine CAVEX® garantiscono prestazioni superiori rispetto a riduttori di pari grandezza. Questo accoppiamento di dentature garantisce una migliore lubrificazione dei fianchi, riducendo la pressione specifica sul fianco del dente (pressione Hertziana) e formando un film protettivo. Risultato: una coppia maggiore ed una durata superiore del 30% rispetto ad altri riduttori.
Riduttori CAVEX® - creati secondo il principio modulare
- 18 diverse grandezze con interasse da a=63mm a a=630mm, in costruzione speciale fino a a=900mm
- Possibilità di aumentare il rapporto di riduzione da 2 a 5 con precoppia cilindrica o da 5 a 70 con precoppia a vite senza fine fine ad un rapporto di riduzione complessivo di ca 5000 senza l’utilizzo di motori a variazione di frequenza.
- Coppia singola CAVEX® per rapporti di riduzione standard da 5 a 70
- Per applicazioni speciali è disponibile coppia singola di riduttore CAVEX® fino a 70
- Possono essere realizzati rapporti di riduzione fino a 350 con l’aggiunta di precoppia cilindrica o precoppia planetaria
- Con doppia coppia vite senza fine standard si può raggiungere un rapporto di riduzione fino a 5000 e in costruzione speciale fino a 10.000
Da diversi anni il tema „efficienza energetica“ gioca un ruolo importante nella scelta di un riduttore. Il nostro riduttore a vite senza fine CAVEX<sup>®</sup> può raggiungere un rendimento del 97%. Per questo è impossibile la comparazione con qualsiasi altro tipo di riduttore, che sia ortogonale o planetario ecc.
Con i riduttori CAVEX<sup>®</sup> vogliamo sfatare l’idea che i vite senza fine abbiano dei rendimenti scarsi.
Oltre 65 anni di esperienza nello sviluppo di viti senza fine parlano da soli. Non c’è da meravigliarsi che i nostri riduttori siano ancora all’apice del successo dopo più di 30 anni. Qualità made in Germany…
- Grazie alla pellicola di lubrificante che si crea tra la dentatura del CAVEX®, i nostri riduttori sono estremamente silenziosi.
- L’uso di materiali antivibranti come la ghisa supporta questo risultato
- L’alto rapporto di riduzione in una singola coppia rende possibile la riduzione dei componenti e del gioco, riducendo così anche l’effetto rumore
- Adattamento opzionale dei riduttori a catalogo in base alle esigenze del cliente
- Adattamento specifico dei riduttori a catalogo in base alle esigenze del settore
- Sviluppo di riduttori speciali per singole applicazioni
CAVEX® - La produzione
Realizziamo riduttori a vite senza fine secondo i disegni del cliente e con tutti i profili standard. Con la nascita della nuova CAVEX® GmbH & Co. KG offriamo ai nostri clienti l’intero programma vite senza fine CAVEX®, già testati e collaudati da anni sul mercato. Grazie alla loro densità di potenza e alla lunga durata i riduttori della CAVEX® sono selezionati e montati come:
- Macchine per l‘imballaggio
- Macchine per il settore alimentare
- Laminatoi (forbici, rulli, rulliere)
- Miscelatori
- Settore navale
Nelle macchine utensili con elevate esigenze di precisione e rigidità la scelta della versione DUPLEX ha prevalso in molte applicazioni. La vite viene realizzata con un passo variabile permettendo così una regolazione senza gioco del gruppo vite e corona. E questo garantisce un’alta precisione di lavoro. Il profilo del dente CAVEX® del v.s.f. è fondamentale per garantire una lunga durata ed un’elevata capacità di carico. Per mezzo del fianco cavo è possibile sfruttare appieno le proprietà della corona in bronzo e della vite temprata e cementata in quanto le pressioni sui fianchi del dente sono notevolmente ridotte con una ottimale lubrificazione. Sulla vite a causa del profilo concavo si ottiene uno spessore superiore al piede del dente. Pertanto la coppia vite senza fine ha una grossa resistenza ai grandi carichi d’urto a bassi giri.
I riduttori a vite senza fine CAVEX® sono progettati per carichi elevati. Con i moderni strumenti di calcolo abbiamo ottimizzato il profilo del dente. Poiché l’affidabilità delle coppie a vite senza fine CAVEX® ha la priorità anche in condizioni operative difficili.
Ogni coppia è sottoposta a controlli qualitativi e geometrici accurati. Nella mezzeria viene testato il contatto tra i denti. Se vengono rispettati i nostri standard qualitativi la coppia viene infine consegnata al cliente.
Il programma di produzione di coppia vite e corona comprende:
- Interasse 40-1400 mm
- Rapporti di riduzione da 1 a 180
- Modulo da 1 a 40
- Numero dei denti della vite da 1 a 12
- elevata precisione
- gioco limitato sui fianchi
- Dimensioni estremità secondo dati cliente
- Costruzioni speciali